Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. È iniziato “UNICAntieri”, un progetto dell’università di Cagliari che permette agli studenti e alla comunità universitaria di scoprire da vicino i cantieri delle opere in corso.
La prima visita si è svolta ieri, 19 dicembre, al cantiere dell’ex clinica pediatrica Macciotta, nel centro storico di Cagliari. Hanno partecipato 50 studenti del terzo anno di scienze dell’architettura, accompagnati dal professor Carlo Atzeni, delegato del Rettore per gli spazi e la sostenibilità.
Durante la visita, i lavori sono stati spiegati dall’architetto Paolo Margaritella, direttore dei lavori della soprintendenza archeologia, e dall’ingegnere Gianluca Altea, responsabile della sicurezza dell’ateneo.
Il progetto di riqualificazione dell’ex Clinica Macciotta prevede un investimento di oltre 7 milioni di euro, finanziato con fondi e risorse dell’università. L’edificio, che in passato ospitava le cliniche pediatriche, sarà ristrutturato mantenendo la destinazione universitaria. In futuro, ospiterà aule per le lezioni, studi per i docenti, laboratori, una biblioteca, un punto ristoro e un giardino riqualificato.
L’obiettivo è dare nuova vita a questo complesso, rispettandone la storia ma adattandolo alle esigenze della comunità universitaria di oggi.