In Sardegna

L'ex ministro Sangiuliano a Cagliari: sarà ospite al festival Ideario 2024

Sangiuliano-Ideario

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

CAGLIARI. Da giovedì 19 a sabato 21 dicembre, la città di Cagliari accoglierà la terza edizione del Festival culturale “Ideario24”, nella sala convegni di Sa Manifattura (viale Regina Margherita 33). L’evento, organizzato dall’Asi Sardegna in collaborazione con l’associazione culturale Ideario e diretto dal giornalista Fabio Meloni, proporrà tre giorni di dibattiti e presentazioni di libri con protagonisti della cultura, del giornalismo e dell’analisi politica.

Grande attesa per l’incontro di apertura fissato alle ore 18 di giovedì 19 dicembre, quando l’ex ministro della Cultura e attuale giornalista Gennaro Sangiuliano presenterà il suo ultimo libro “Trump. La rivincita” (Mondadori). Introdotto da Daniele Scalea, presidente del Centro Studi Machiavelli, Sangiuliano offrirà uno sguardo sui nuovi equilibri geopolitici mondiali attraverso la biografia del rieletto presidente degli Stati Uniti, con particolare attenzione alle ripercussioni per l’Europa e l’Italia.

A seguire, alle 19.15, sarà la volta del giornalista Gianluigi Paragone che chiuderà la giornata inaugurale con il monologo “Maledetta Europa”, tratto dal suo omonimo libro (Signs Books), in cui propone una critica approfondita sulla storia e sull’evoluzione delle istituzioni europee.

Nei tre giorni del Festival interverranno figure di spicco come Marco Bassani, Fausto Biloslavo, Brunella Bolloli, Alberto Busacca, Andrea Curreli, Fabio Dragoni, Madina Fabretto, Maria Dolores Picciau, Luca Ricolfi, Francesca Ronchin e Stefano Stochino.

Ideario24, giunto alla terza edizione, si conferma un appuntamento culturale di rilievo nel panorama regionale, offrendo momenti di riflessione e dialogo su temi attuali e di ampio respiro. La partecipazione di Gennaro Sangiuliano, protagonista della scena politica e culturale italiana, rappresenta uno dei momenti più attesi dell’intera manifestazione.