Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. "Offerta speciale per i residenti a Cagliari. Utilizza per un anno i mezzi pubblici e i parcheggi gratis". È quanto si legge su un post che sta circolando su Facebook, pubblicato su un profilo falso (Ctm Spa - Cagliari) che invita gli utenti a cliccare su un link per effettuare un acquisto online. "Attenzione", però, "si tratta di una truffa, la pagina è falsa", avvisa la società di trasporto pubblico Ctm con una nota ufficiale. Non esiste nessuna offerta speciale per i residenti. "Tutte le tariffe ufficiali, le informazioni e le notizie sul servizio sono solo su www.ctmcagliari.it e sulle pagine social ufficiali Ctm Facebook", scrive ancora Ctm.
Lo stesso annuncio fraudolento era comparso lo scorso mese di giugno, in quel caso era stato il Comune di Cagliari a informare i cittadini:
"È stato rilevato che alcuni malintenzionati stanno diffondendo un messaggio fraudolento che promette un anno di abbonamento gratuito ai servizi di trasporto pubblico del Ctm (Consorzio trasporti e mobilità) a chiunque clicchi su un link fornito nel messaggio.
L'amministrazione comunale sottolinea con fermezza che non è stata promossa alcuna iniziativa di questo tipo e invita la popolazione a non cliccare sul link indicato nel messaggio, poiché potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing o di altre attività malevole finalizzate al furto di dati personali", scriveva il Comune consigliando ai cittadini di seguire queste precauzioni: "Non cliccare su link sospetti ricevuti tramite email, messaggi sui social media o altre piattaforme online; verificare sempre l'autenticità delle comunicazioni, controllando il sito ufficiale del Comune di Cagliari o del Ctm; segnalare eventuali messaggi sospetti alle autorità competenti".