In Sardegna

Teatro Massimo a Cagliari: lo spettacolo “Franciscus” sarà fruibile anche ai non vedenti

teatro-massimo-palcoscenico

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

CAGLIARI.   Venerdì 13 dicembre al teatro Massimo di Cagliari andrà in scena lo spettacolo “Franciscus” che sarà fruibile anche ai non vedenti grazie al servizio di audio descrizione: tramite cuffie wireless collegate alla regia, una voce narrante guiderà il pubblico durante le pause della recitazione, descrivendo in tempo reale scene, costumi e movimenti degli attori.

Nella stessa serata, prima che lo spettacolo abbia inizio, gli spettatori non vedenti avranno l’opportunità di partecipare a un tour tattile: accompagnati dalle guide del teatro, si potranno toccare con mano le scenografie, i costumi e gli allestimenti entrando così in piena confidenza con la pièce teatrale a cui assisterà poco dopo.

Anche il teatro Massimo ha aderito al progetto “Teatro no limits”, ideato dal centro Diego Fabbri di Forlì che nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche e aumentare l’accessibilità al patrimonio culturale. “Non solo lotta alle barriere architettoniche - il progetto Teatro No Limits, intende accrescere la fruizione del patrimonio culturale” scrivono dal teatro. “L’accesso alla cultura è un diritto universale, sancito dall’Unesco come uno dei principi fondamentali dell’umanità”, aggiungono.