In Sardegna

A Cagliari diocesi in festa per la nomina di tre nuovi presbiteri e il nuovo vescovo di Iglesias

Ordinazioni-sacerdotali-novembre-2024

CAGLIARI. La Chiesa di Cagliari ha accolto oggi tre nuovi sacerdoti. Nella serata del 30 novembre, nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria, si è svolta l’ordinazione presbiterale di don Andrea Pelgreffi, don Matteo Mocci e don Claudio Pireddu. La celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo Giuseppe Baturi, ha visto la partecipazione di numerosi presbiteri del clero diocesano e di fedeli giunti da diverse parrocchie.

Don Andrea Pelgreffi, nato nel 1984, proviene dalla parrocchia di Sant’Eusebio a Cagliari. Don Matteo Mocci, classe 1990, è originario della parrocchia di Nostra Signora delle Grazie a Decimoputzu. Infine, don Claudio Pireddu, 27 anni, appartiene alla parrocchia di Sant’Isidoro a Sinnai. Prima dell’ordinazione, i tre seminaristi hanno svolto il loro servizio pastorale rispettivamente nella parrocchia cittadina della Madonna della Strada, nella parrocchia di Sant’Ignazio da Laconi a Serramanna e presso la comunità del Santissimo Crocifisso nel quartiere di Genneruxi, a Cagliari.

Durante l’omelia, l’Arcivescovo Baturi ha esaltato il valore della missione sacerdotale, descrivendola come un’opera che perpetua la presenza di Cristo nella storia. Rivolgendosi ai tre ordinandi, ha detto: «Perpetuare l’opera di Cristo è questo il dono e la responsabilità di missione che spiega la nostra vita, che gli dà senso, la passione per la quale è chiamata a consumarsi e, consumandosi, a illuminare il mondo».

L’Arcivescovo ha inoltre affidato i nuovi sacerdoti a Nostra Signora di Bonaria, simbolo della fede cagliaritana, aggiungendo: «Vi affido, cari Andrea, Matteo e Claudio, perché abbiate la gioia di portare sempre Cristo, la luce che illumina gli uomini». La celebrazione è stata trasmessa in diretta dall’emittente radiofonica diocesana, permettendo a molti fedeli di partecipare anche a distanza.

I tre nuovi sacerdoti celebreranno le loro prime Sante Messe nelle rispettive parrocchie di origine:

Don Andrea Pelgreffi: domenica 1 dicembre 2024, alle ore 18:30, nella parrocchia di Sant’Eusebio a Cagliari. Don Matteo Mocci: domenica 8 dicembre 2024, alle ore 17:00, nella parrocchia di Nostra Signora delle Grazie a Decimoputzu. Don Claudio Pireddu: domenica 1 dicembre 2024, alle ore 11:00, nella parrocchia di Sant’Isidoro a Sinnai.

La giornata ha rappresentato un momento significativo anche per la nomina di don Mario Farci, annunciata in mattinata, come nuovo vescovo di Iglesias. Anche lui era presente alla celebrazione nella Basilica di Bonaria.