In Sardegna

A Cagliari apre il primo polo informativo di orientamento in Sardegna dell'Università telematica Marconi

 

CAGLIARI. Apre a Cagliari il primo centro info point in Sardegna dell'Università telematica Guglielmo Marconi.

Il nuovo centro con sede in via Sonnino è stato inaugurato oggi e l’obiettivo è quello di dare l’opportunità a tutti di laurearsi e seguire dei corsi universitari senza doversi spostare.

Istituita e riconosciuta dal Miur nel 2004, l’Universita Marconi è stata il primo Ateneo digitale nel panorama accademico nazionale a proporre un modello di didattica a distanza. 

In vent'anni di attività ha investito costantemente in infrastrutture e tecnologie per ottenere un efficace modello didattico di digital e-learning, all'avanguardia ed altamente flessibile, capace di rispondere alle esigenze di una società in continuo mutamento.

L'Unimarconi è un ente no profit che investe le proprie risorse nello sviluppo di modalità innovative di formazione e ricerca. 

È considerata un'eccellenza nel settore dell'e-learning, con forti legami con il mondo delle imprese e delle professioni, soprattutto grazie al prestigio del corpo docenti e ad importanti collaborazioni scientifiche e progetti di ricerca.

Tra le caratteristiche più apprezzate l'approccio flessibile nello studio, le iscrizioni sempre aperte, un costante supporto tecnico e didattico offerto agli studenti, sedi di esame e di orientamento all'iscrizione in tutta Italia, convenzioni con importanti aziende ed enti, opportunità di stage in Italia e all'estero e un servizio di career service per accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro.

L'offerta formativa si articola in sei facoltà e ventuno corsi di laurea, Master di primo e secondo livello, corsi di alta formazione e percorsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti nel nome di un'offerta multidisciplinare: dall'area umanistica a quella sociale, dall'area giuridica a quella ingegneristica passando per quella economica fino ad arrivare ad una proposta dedicata al mondo sportivo con la recente introduzione del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive.

Nel Polo di Orientamento sarà possibile usufruire gratuitamente dei servizi di orientamento e avvalersi dell'assistenza all'iscrizione con al centro le specifiche esigenze del singolo studente.

“Abbiamo deciso di aprire il primo polo di orientamento in Sardegna per avere un contatto diretto con gli studenti, mettendo a loro disposizione un presidio culturale che rappresenta un valore aggiunto per la nostra offerta formativa”. Lo ha detto Stefano Galetto, direttore commerciale InfoPoint, presentando il polo di orientamento di Cagliari dell’Università Guglielmo Marconi.

“Sarà uno dei tanti che puntiamo a far nascere – ha aggiunto Natan Altomare, direttore generale Infopoint Unimarconi – Vogliamo contribuire ad arginare la fuga degli studenti dalla Sardegna, affinché abbiano la possibilità di crearsi un futuro professionale nella propria terra. Il digitale consente a chiunque di perseguire e coronare il proprio sogno”.

Per Angelo Contini, ceo Metigroup e direttore Infopoint di Cagliari, “è un atto di grande responsabilità verso il territorio, con l’obiettivo di mettere a disposizione un contatto diretto per iscriversi all’Università. Lo considero un importante vantaggio sociale per offrire un’opportunità di formazione a tanti giovani sardi, soprattutto a quelli distanti dai poli universitari e in quelle facoltà non presenti nell’Isola”.