In Sardegna

Il gruppo Kentu Kordas porta la musica sarda in Corea: da "No potho reposare" a "Notte de chelu"

CoreaKentu-Kordas-3

 

CAGLIARI. Il gruppo musicale sardo Kentu Kordas ha rappresentato l'Italia alla VI edizione del Goryeong World String Festival, che si è tenuto dal 24 al 27 ottobre 2024 a Goryeong, cittadina sudcoreana gemellata con Cremona.

A formare la compagine artistica sono il tenore Antonio Porcu, la flautista Jana Bitti, l'arpista Gilda Dettori e il pianista Luca Virgilio che si sono esibiti in un repertorio che partiva da due composizioni musicali antiche italiane di Frescobaldi e Bononcini per poi proporre alcuni brani della tradizione sarda come No potho reposare e Notte de chelu.

Il festival ha ospitato anche musicisti provenienti da Uzbekistan, Laos e un gruppo multiculturale algerino-egiziano-coreano, oltre ad altri suonatori di kayagŭm, lo strumento tradizionale coreano. 

La serata conclusiva è stata condotta dal rinomato esperto musicale e presentatore televisivo Ilbum Chang. Durante il brano finale, che ha visto la partecipazione di tutti e sette i gruppi, si è unito il Goryeong-gun Choir per eseguire una composizione creata appositamente dal maestro Joowon Kim, vincitore del Grand Priz-Winning Piece nella Choral Composition Competition del 2024.