ORISTANO. Sabato 26 ottobre 2024, alle 12.00, su Rai1 andrà in onda una puntata di "Linea Verde Start", dedicata all'artigianato oristanese. Il programma, condotto da Federico Quaranta, racconterà la storia della famiglia Rocca, maestri orafi da sei generazioni.
Le telecamere del programma faranno tappa in via Figoli, nella bottega artigiana di Nanni e Pierluigi Rocca, dove tradizione e innovazione si fondono creando gioielli unici. La famiglia è nota per la sua capacità nel lavorare metalli preziosi e semipreziosi, realizzando pezzi unici interamente a mano.
Nel laboratorio dei Rocca si producono gioielli in oro e argento, seguendo antiche tecniche di lavorazione tramandate fin dal 1700, come l'utilizzo degli ossi di seppia per creare stampi, che si ritrovano nei loro gioielli: riproduzioni di antichi monili sardi, come collane, spille e bottoni.
Sandro Paderi, presidente di Confartigianato Oristano, ha espresso il suo orgoglio per la scelta di Rai1 di puntare l'attenzione sul territorio oristanese. Anche Marco Franceschi, segretario di Confartigianato Oristano, ha sottolineato come "la tradizione dell’artigianato sardo non sia statica, ma in continua evoluzione".
La collezione "Ori di Tharros" rappresenta l’unione tra archeologia e artigianato, esponendo gioielli che raccontano la storia millenaria della Sardegna, con pezzi che sono stati esposti anche in mostre internazionali e nei musei dell'isola.
Inoltre, sono stati realizzati da Giovanni Rocca, rosari per il Papa Giovanni Paolo II, per il Presidente emerito della Repubblica Ciampi e per alte personalità politiche e dello spettacolo europeo.