ARBATAX. Paura stamattina per un muflone ferito ad Arbatax. L'animale era rimasto incastrato con la zampa posteriore in una ringhiera ed è stato soccorso dal Corpo forestale insieme ai Vigili del fuoco di Lanusei e dalla Dott.ssa Angela Scattu, medico veterinario convenzionato con la Provincia di Nuoro per il soccorso alla fauna selvatica ferita.
L'animale, ferito e molto provato, è stato liberato e trasportato nell'ambulatorio della dottoressa Scattu, che ha prestato le prime cure per bloccare l'emorragia dovuta alla ferita.
Appena le sue condizioni di salute lo consentiranno, il muflone sarà trasferito al Centro Forestas per l'allevamento e il recupero della fauna selvatica di Monastir per la terapia riabilitativa e successiva restituzione alla sua colonia di appartenenza.
Secondo quanto fa sapere il Corpo forestale ad Arbatax sarebbe presente una colonia di mufloni, in particolare dopo la pandemia. Questa starebbe generando malcontento tra gli abitanti del posto perché spesso gli animali danneggiano i giardini, gli alberi da frutto, saltano addirittura sulle imbarcazioni e, non di rado, durante le corse, anche sui veicoli.
Il problema è stato recentemente affrontato dal Corpo forestale, dall'assessorato alla Difesa dell'Ambiente e dall'Agenzia Forestas. È già stato stilato un protocollo d'intervento che prevede la cattura degli esemplari, il monitoraggio della purezza genetica di appartenenza alla specie (Ovis gmelini musimon) e la loro liberazione in altri contesti territoriali dell'isola.