USSARAMANNA. Resistenza a pubblico ufficiale, porto abusivo di arma e rifiuto di sottoporsi all'alcol test: queste le accuse che hanno portato alla denuncia di un uomo di 77 anni, residente a Ussaramanna e già noto alle forze dell'ordine. L'anziano, alla guida di una Opel Zafira, non si è fermato all'alt di un posto di controllo, dando il via a un inseguimento che si è concluso nell'agro di Ussaramanna. A seguito del fermo, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico.
Nel dettaglio, i fatti si sono svolti lungo via Marmilla, dove l'uomo non ha obbedito all'ordine di fermarsi imposto dai militari della stazione dei carabinieri di Lunamatrona. L'inseguimento si è protratto fino alla località "Ussaredda", nelle campagne, dove il veicolo è stato infine bloccato. L'intervento non ha causato danni ad altri utenti della strada, ma il comportamento sospetto del 77enne ha indotto i carabinieri a ritenere che potesse essere sotto l'effetto di alcol.
All'invito di sottoporsi al test per verificare il tasso alcolemico, l'uomo ha opposto un netto rifiuto, comportando il ritiro immediato della patente e il sequestro dell'auto ai fini di una futura confisca. Durante la successiva perquisizione, i militari hanno rinvenuto un coltello a serramanico della lunghezza di 22 cm, trasportato senza giustificazioni. Il coltello è stato sequestrato e l'uomo è stato denunciato per porto abusivo di arma