In Sardegna

Arriva a Cagliari la "Gigi Riva football week": una settimana di eventi per gli 80 anni del mito

gigi-riva-old-copia

CAGLIARI. Dal 5 al 10 novembre, Cagliari sarà il cuore pulsante della "Gigi Riva Football Week", una settimana di eventi che segneranno gli 80 anni dalla nascita del calciatore che ha conquistato il cuore dei sardi e ha lasciato un'impronta indelebile nel calcio italiano e mondiale.

Per sei giorni la città rivivrà l'epopea di "Rombo di Tuono" con una serie di eventi che uniranno sport, arte e cultura, per raccontare l'uomo dietro il mito e il suo legame indissolubile con la Sardegna. La figura del campione verrà raccontata attraverso un linguaggio moderno, capace di coinvolgere ed emozionare non solo chi ha vissuto quei gloriosi anni, ma anche i più giovani. Le iniziative vedranno come protagonisti anche i bambini, le scuole calcio e i giovani del territorio, in modo che lealtà, sacrificio e passione possano essere valori di riferimento per le generazioni future. Spazio all’intrattenimento con molteplici attività e lo street soccer: sfide uno contro uno, due contro due, e altri format legati al concetto di calcio di strada, dove tecnica, istinto, talento, rispetto reciproco sono la prima regola. Un modo per rievocare lo stile di gioco e di socialità del passato ma che guarda al futuro ponendo al centro la passione per il calcio nella sua purezza con spunti di riflessione sul tema dell’industria-calcio.

Il programma della Gigi Riva Football Week verrà svelato prossimamente con l'avvicinarsi dell'evento, sotto la guida del direttore creativo Giorgio Pitzianti, a coordinare e tessere le fila dell'organizzazione in ogni dettaglio. “Quanto sarebbe stato bello festeggiare i suoi 80 anni? Perché non farlo?” – dice Pitzianti - “Tutto nasce così, con questo pensiero e con la volontà di stringersi anche alla famiglia in un momento che certamente porterà ad avere ricordi nostalgici e per loro sarà particolarmente triste ma mi piace guardare all’immortalità non solo della leggenda ma anche dell’uomo. Come la Sardegna è stata in grado di sostenere quel giovane di Leggiuno arrivato a Cagliari a 18 anni segnato dal lutto, così lo stesso popolo farà con i suoi figli e lo ricorderà per sempre come uno di noi, il più grande e che ci ha reso grandi”.

Tra i momenti clou della settimana, oltre a mostre immersive e spettacoli, il susseguirsi di appuntamenti itineranti in città per celebrare la vita, sofferenze e i successi di Riva, campione che ha saputo incarnare sogni e speranze di un'intera regione.

Tra i partner della Week c’è anche il Cagliari Calcio: "Abbiamo subito manifestato entusiasmo per questo appuntamento, ambizioso e doveroso nei suoi intenti celebrativi e commemorativi di un simbolo eterno, il più grande", spiega il Direttore Generale del Club Stefano Melis"Dal lontano 1963, con l'arrivo giovanissimo per portare il Cagliari e Cagliari in Serie A per la prima volta, ai giorni tristi del suo addio che allo stesso tempo ci hanno restituito definitivamente il significato di Riva per la Sardegna, Cagliari, l'intero calcio italiano e internazionale. Negli occhi i suoi gol, il suo esempio, la devozione della gente in ogni dove, e ancora oggi le celebrazioni dove riposa, i continui riferimenti. Sarebbe stato magnifico festeggiare gli 80 anni insieme a Gigi, purtroppo ci ha lasciati ma anche per questo la Week sarà un nuovo capitolo di un viaggio accanto a lui, che non ci stancheremo mai di vivere a tutto tondo".

Ogni evento sarà gratuito e pensato per attrarre un pubblico eterogeneo, offrendo momenti di riflessione, intrattenimento e celebrazione. La Gigi Riva Football Week è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari.