In Sardegna

La Lingua Blu approda in Consiglio regionale: approvato provvedimento per interventi rapidi

 

CAGLIARI. Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato oggi l'ordine del giorno sulla necessità urgente di porre in atto misure rapide per arginare la diffusione del virus della Lingua blu nelle aree colpite dell'Isola.  

Il vicepresidente del Consiglio regionale Giuseppe Frau ha espresso soddisfazione per l’approvazione all’unanimità degli ordini del giorno unitari sul Comparto unico regionale e sulla Blue tongue.
“Sono due provvedimenti importanti che esprimono la volontà unitaria dell’Assemblea. Quello sul Comparto unico dei dipendenti della Regione e degli Enti Locali – scrive il vicepresidente Frau in una nota - era atteso da molti anni per garantire la parificazione giuridica ed economica del personale, superando le attuali disparità retributive tra i dipendenti della pubblica amministrazione in Sardegna”.
Per Giuseppe Frau si tratta di un primo passo in attesa di mettere mano anche al comparto Sanità.
Il vicepresidente di maggioranza esprime vicinanza e solidarietà alle aziende e agli allevatori di tutta la Sardegna per l’emergenza Lingua Blu: “Sono necessari ora provvedimenti e atti concreti a cui questa maggioranza e questa Giunta stanno lavorando, dopo anni di colpevoli ritardi e manchevolezze in particolare della Giunta precedente. Sono fondamentali gli indennizzi e ristori adeguati per far fronte alla morte di quasi 20 mila capi ovini, la liquidazione delle annualita' precedenti e l'attuazione di tutte le misure di prevenzione e programmazione mancate negli ultimi anni, comprese le campagne vaccinali, l'acquisto dell'insetto repellente, il rafforzamento dei servizi veterinari delle Asl (attualmente in sofferenza) per poter garantire il supporto necessario sul campo, e infine una cabina di regia regionale per monitorare l'epidemia e coordinare gli interventi necessari”.