In Sardegna

Ripulisce Cala Coticcio da plastica e rifiuti, ma viene denunciato: "Una pugnalata alle spalle"

cala-coticcio-volontario-plastic-free

 

LA MADDALENA. Ha dedicato gran parte del suo tempo libero a ripulire i sentieri di Cala Coticcio dalla plastica e dai rifiuti abbandonati. Come è stato ripagato? Con una denuncia alla Procura di Tempio. È successo a Gianpiero Carcangiu, volontario dell’associazione Plastic free. 

L'uomo, secondo l’accusa, avrebbe violato il regolamento del Parco che vieta di percorrere da soli il sentiero che porta alla spiaggia: Coticcio potrebbe essere raggiunta solo accompagnati dalle guide ambientali. Ma, stando a quanto sostiene Carcangiu, l'ente parco avrebbe comunicato anche sui social che i residenti maddalenini avrebbero avuto il via libera per accedere da soli.

"Per me, questa cosa di Coticcio è stata una pugnalata alle spalle", scrive amareggiato sui social Carcangiu, dopo la scoperta della denuncia arrivata pochi giorni fa, "Molti di voi non possono neanche immaginare l’impegno, la costanza e l’amore che ho dedicato per quell’angolo di paradiso. Angolo di paradiso non facile da raggiungere e soprattutto fatto quasi tutti i giorni è praticamente da pazzi. Ormai mi ero messo in testa di tutelarla, e così ho fatto per quanto mi è stato possibile".