In Sardegna

Dieci incendi in Sardegna: quattro richiedono l'intervento aereo

1000200810

CAGLIARI - Dieci roghi registrati nel corso della giornata, in Sardegna, da parte del Corpo forestale. Di questi, quattro sono stati particolarmente gravi e hanno richiesto l'intervento della flotta aerea regionale e nazionale per domare le fiamme.

Il primo incendio ha colpito la località di Riu Loi, nel territorio di Maracalagonis. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sinnai, con il supporto degli elicotteri provenienti dalle basi di Villasalto e Pula. Sul campo sono intervenute tre squadre di volontari provenienti da Quartucciu, Sinnai e Quartu Sant’Elena, insieme ai Vigili del Fuoco di Cagliari, ai Barracelli di Maracalagonis e al gruppo GAUF di Cagliari. L'intervento aereo si è concluso intorno alle 15:00.

Nel Comune di Iglesias, in località Sa Punta 'e Candiazzus, un incendio boschivo ha richiesto un vasto dispiegamento di forze. Il personale della Stazione del Corpo forestale di Iglesias ha coordinato le operazioni, supportato da un elicottero Super Puma della base di Fenosu. È stato inoltre necessario l'intervento di un Canadair proveniente da Olbia. Sul posto sono intervenute diverse squadre, tra cui quelle di Forestas, dei Vigili del Fuoco e dei volontari locali. Nel pomeriggio, il Canadair è stato dirottato su un altro incendio scoppiato poco distante, in località Bangioi. Le operazioni aeree sono proseguite fino alle 18:00.

Un altro grave incendio ha interessato la località Riu Gutturu Mannu, nel Comune di Sant'Andrea Frius. Il personale della Stazione del Corpo forestale di Senorbì ha guidato le operazioni, con l'ausilio di elicotteri provenienti dalle basi di San Cosimo, Villasalto e Pula. Sul posto hanno operato anche due squadre dell'Agenzia Forestas, i volontari locali e i Vigili del Fuoco di Cagliari. L’intervento aereo si è concluso intorno alle 17:00.