CAGLIARI. Oggi sono stati 20 gli incendi registrati in tutta la Sardegna, l'ennesima giornata di emergenza. Tre gli incendi più preoccupanti che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale. I soccorsi hanno vito l'ausilio di elicotteri e Canadair per contenere e spegnere le fiamme.
Il primo incendio, divampato in agro del Comune di Asuni, nella località Pranu Argiolas, è stato gestito dalla stazione del corpo forestale di Samugheo e Ales. Il personale, supportato dagli elicotteri delle basi del CfvA di Sorgono e il super puma di Fenosu, ha lavorato senza sosta per contenere e bonificare il rogo, che era iniziato il giorno precedente. Le operazioni hanno visto l’impiego di sette squadre dell’agenzia Forestas provenienti dai cantieri di Samugheo, Siapiccia, Morgongiori, Ruinas, Usellus, Laconi e Neoneli, oltre ai volontari di Laconi.
Un secondo incendio ha colpito il Comune di Gonnesa, nella località R. Sturruliu. In questo caso, il coordinamento delle operazioni di spegnimento è stato affidato alla Stazione Forestale di Iglesias e S. Antioco, supportata da elicotteri delle basi del Cfva di Pula, Villasalto e il Super Puma di Fenosu. L’intervento ha richiesto anche l’impiego di due Canadair provenienti dall’aeroporto di Olbia. Le squadre dell’Agenzia Forestas di Iglesias, Carbonia e S. Antioco, insieme ai volontari di Gonnesa e Iglesias e ai vigili del fuoco di Iglesias, hanno contribuito alle operazioni.
Il terzo incendio si è sviluppato in agro del Comune di Isili, nella località Is Casteddus. Il personale della Stazione Forestale di Isili, coadiuvato da un elicottero della base del Cfva di Sorgono, è impegnato nello spegnimento. Anche in questo caso, le squadre dell’Agenzia Forestas di Isili e Villanovatulo, insieme ai volontari di Isili, sono al lavoro per contenere le fiamme. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
La situazione rimane critica.