In Sardegna

Le fiamme non si fermano in Sardegna: 20 incendi nelle ultime 24 ore

canadair-in-volo

CAGLIARI. Oggi sono stati 20 gli incendi registrati in tutta la Sardegna, l'ennesima giornata di emergenza. Tre gli incendi più preoccupanti che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale. I soccorsi hanno vito l'ausilio di elicotteri e Canadair per contenere e spegnere le fiamme.

Il primo incendio, divampato in agro del Comune di Asuni, nella località Pranu Argiolas, è stato gestito dalla stazione del corpo forestale di Samugheo e Ales. Il personale, supportato dagli elicotteri delle basi del CfvA di Sorgono e il super puma di Fenosu, ha lavorato senza sosta per contenere e bonificare il rogo, che era iniziato il giorno precedente. Le operazioni hanno visto l’impiego di sette squadre dell’agenzia Forestas provenienti dai cantieri di Samugheo, Siapiccia, Morgongiori, Ruinas, Usellus, Laconi e Neoneli, oltre ai volontari di Laconi.

Un secondo incendio ha colpito il Comune di Gonnesa, nella località R. Sturruliu. In questo caso, il coordinamento delle operazioni di spegnimento è stato affidato alla Stazione Forestale di Iglesias e S. Antioco, supportata da elicotteri delle basi del Cfva di Pula, Villasalto e il Super Puma di Fenosu. L’intervento ha richiesto anche l’impiego di due Canadair provenienti dall’aeroporto di Olbia. Le squadre dell’Agenzia Forestas di Iglesias, Carbonia e S. Antioco, insieme ai volontari di Gonnesa e Iglesias e ai vigili del fuoco di Iglesias, hanno contribuito alle operazioni.

Il terzo incendio si è sviluppato in agro del Comune di Isili, nella località Is Casteddus. Il personale della Stazione Forestale di Isili, coadiuvato da un elicottero della base del Cfva di Sorgono, è impegnato nello spegnimento. Anche in questo caso, le squadre dell’Agenzia Forestas di Isili e Villanovatulo, insieme ai volontari di Isili, sono al lavoro per contenere le fiamme. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

La situazione rimane critica.