CAGLIARI. Per la prima volta in Sardegna sarà presente una Risonanza magnetica mobile: succederà da domani nell'ospedale SS Trinità, per non interrompere l'attività nel periodo in cui avverrà la sostituzione dell'apparecchiatura presente con il progetto PNRR. Il mezzo di trasporto di 17 metri di lunghezza contenente la RM verrà posizionato nel cortile del Presidio ospedaliero e resterà sino a quando non sarà installata la nuova apparecchiatura ad alto campo di ultima generazione, prevista per la fine del mese di ottobre.
Nel mezzo mobile sono inoltre presenti una sala di assistenza per il paziente, uno spogliatoio ed una sala referti, in modo da riprodurre un sito di Risonanza Magnetica a tutti gli effetti, oltre l'apparecchiatura stessa. Quest'ultima, ad alto campo, sarà dotata di tutti i software necessari allo svolgimento della normale attività, in modo da limitare al massimo, se non addirittura eliminare, gli eventuali disagi legati al cambio del macchinario.Tale soluzione innovativa è stata resa possibile grazie all'impegno dei vertici aziendali, in piena sinergia con il dipartimento dei servizi, da sempre volto all'implementazione tecnologica ed alla estrema attenzione verso i bisogni del paziente e della comunità.
"Abbiamo fatto un grande sforzo organizzativo per evitare di creare disagio ai pazienti ricoverati e a quanti si sono prenotati via Cup. Prosegue il nostro piano di ammodernamento delle tecnologie aziendali che porteranno il SS. Trinità ad avere apparecchiature di ultima generazione maggiormente performanti rispetto a quelle attualmente in funzione", concude il Direttore generale della ASL di Cagliari Marcello Tidore.