In Sardegna

Appicca quattro roghi nel parco di La Maddalena: in manette un trentottenne

corpo-forestale-archivio-fuoco

CAGLIARI. Scattano gli arresti domiciliari per un trentottenne ritenuto responsabile dei quattro principi d'incendio che a giugno hanno interessato aree di bosco a macchia mediterranea soggette a vincolo paesaggistico del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena. Le fiamme erano state arginate grazie al tempestivo intervento dei mezzi terrestri dei Vigili del fuoco e della Stazione forestale e di Vigilanza ambientale di La Maddalena che ha coordinato le operazioni di spegnimento e dato seguito alle indagini di polizia giudiziaria.

Gli incendi, di sicura origine dolosa, hanno creato forte preoccupazione perché appiccati su aree boscate nelle immediate vicinanze delle abitazioni delle località Piticchia e La Ricciolina. Le indagini della Stazione di La Maddalena si sono indirizzate ben presto sul trentottenne, la cui presenza nei luoghi degli incendi è stata segnalata da diversi testimoni.
Gli inquirenti hanno acquisito gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato per tutti e quattro i principi di incendio del mese di giugno, presumibilmente appiccati attraverso accensione diretta.
Su disposizione del Gip di Tempio Pausania, l'uomo è stato quindi tratto agli arresti domiciliari questo fine settimana, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Alla chiusura delle indagini si svolgerà il processo di merito.