In Sardegna

Un milione di euro l'anno per gli stipendi dello staff della presidente Todde

todde-primo

 

CAGLIARI. Un milione di euro l'anno per lo staff della presidente della Regione Alessandra Todde. È la cifra complessiva degli stipendi che andranno a guadagnare i vari dipendenti (dal capo di gabinetto al consulente della comunicazione) all'interno dell'ufficio della governatrice. Che però dichiara: "In passato sono stati spesi più soldi".

La neopresidente ha utilizzato infatti il provvedimento varato dal suo predecessore, Christian Solinas, nel maggio 2021, che prevedeva un budget ancora più ampio: 3,5 milioni l'anno per una settantina di posti in più per i collaboratori. 

Un elenco dei guadagni del super staff di Todde è stato riportato tra le pagine di Repubblica:  si parte da quello del segretario generale, Saverio Lo Russo, con uno stipendio da 243.442,58 euro l'anno, a quello del capo di gabinetto Luca Caschili, con i suoi 153 mila euro l'anno.

Nell'ufficio dello staff tecnico - come si legge sul sito della Regione - c'è poi Stefano Esu, nuovo consulente in materia di enti locali, che guadagnerà 123 mila euro annui, così come Francesco Sedda, come "esperto in lingua sarda e autonomismo", Stefano Ferreli, esperto in legislazione, Nicola Pirina, esperto in "strategie per l’innovazione, innovation management, innovation policy e sviluppo economico territoriale", Andrea Balduzzi, esperto in materia di industria, Thomas Castangia, esperto in materia d’innovazione, Diego Corrias, consulente in materia di programmazione unitaria. 

C'è poi il giovane consulente della comunicazione della presidente: è Jacopo Gasparetti, che è stato già il suo portavoce quando Todde era viceministra. Come gli altri "esperti tecnici" ha firmato un contratto da oltre 120 mila euro lordi l'anno.