In Sardegna

A Quartu spuntano cinque nuove panchine color arcobaleno

 I-due-street-artist-colorano-la-panchina

QUARTU. Quartu partecipa alla Giornata Mondiale contro ogni forma di Razzismo con un altro progetto di riqualificazione, in una delle vie più frequentate e più trafficate della città. In viale Colombo cinque panchine ritrovano colore e lanciano un messaggio di sensibilizzazione alla cittadinanza.

L’iniziativa nasce grazie alla sensibilità e all’impegno del Centro Commerciale Naturale La Via del Mare, in collaborazione con il Comune di Quartu Sant’Elena. L’importantissima arteria commerciale comunale, snodo cruciale della viabilità quartese perché collegamento tra il mare e la strada d’ingresso alla città per chi proviene dagli altri Comuni dell’area metropolitana, compreso il capoluogo, trova così nuovo smalto.

Sono cinque le panchine selezionate per l’intervento artistico, tutte nei pressi della rotonda tra viale Colombo e viale Marconi. Per la qualificazione sono stati scelti due street artist già in passato protagonisti di collaborazioni con il Centro Commerciale Naturale, Alessandro Macciocco e Stefano Pintus (noto come Paynt), attivi sulle sedute quartesi per tutta la mattinata di oggi.

Le panchine sono state decorate con i colori dell'arcobaleno, simbolo di pace e unità. Un’iniziativa dalla duplice valenza quindi: da una parte il miglioramento del decoro urbano, dall’altra il sostegno alla lotta contro ogni tipo di discriminazione e violenza, sia fisica che verbale.

“Si tratta di uno dei tanti interventi fatti negli ultimi due anni sulla via, ovvero dalla costituzione del CCN, con l'intento di rivalorizzare l'area urbana: dal murales realizzato da La Fille Bertha all’inaugurazione della Piazza del Mare, senza dimenticare i tantissimi eventi organizzati e realizzati in sinergia con il Comune.

Quest’ultimo restyling delle panchine inoltre preannuncia la Street Art Week 2024, alla sua seconda edizione” spiega il Presidente del CCN La Via del Mare Luca Stocchino.