CAGLIARI. Pubblichiamo la lettera di una diciannovenne, appena diplomata, che denuncia l'impossibilità di trovare lavoro per i giovani senza esperienza.
"Sono una neodiplomata, ho 19 anni e attualmente frequento un corso di formazione per diventare assistente veterinaria.
Il mio calvario è iniziato quest’anno, dopo aver conseguito il diploma ho iniziato a cercare lavoro, premetto che non ho alcuna esperienza lavorativa ed è questo il problema principale.
I neodiplomati come me passano intere giornate a inviare curriculum per email o a mano.
Come prima esperienza si puntano a lavori come camerieri, commessi o call center . Le risposte sono sempre le medesime: “cerchiamo solamente persone con esperienza”.
Ho sostenuto svariati colloqui lavorativi ma alla risposta “non ho mai avuto nessuna esperienza lavorativa”, la reazione era sempre la stessa, smorfie di disappunto.
Ma come faccio a fare esperienza se nessuno investe su di me? Una ragazza giovane che ha completato i suoi studi e continua a studiare perché non può avere un futuro nella propria città?
Noi giovani non possiamo avere una indipendenza economica, non possiamo fare esperienza lavorativa perché le offerte di lavoro che propongono richiedono proprio quella.
Chiedo semplicemente a tutte le persone che hanno attività, agli imprenditori piccoli e grandi di investire su di noi, anche senza esperienza lavorativa, siamo noi il vostro futuro"