In Sardegna

Pescatore colpito in mare da ischemia cerebrale: salvato dalla guardia costiera

CAGLIARI. Un pescatore italiano è stato salvato ieri grazie al tempestivo intervento della guardia costiera. L'uomo, 75enne comandante di peschereccio, è stato colpito da un'improvvisa ischemia cerebrale mentre era al comando della sua nave.

A soccorrere il pescatore sono stati gli uomini della 4ª sezione volo elicotteri della guardia costiera di Cagliari-Decimomannu con un elicottero AW139 decollato in risposta a una chiamata di emergenza.

Dopo aver raccolto il personale medico specializzato nell'aeroporto di Elmas, l'elicottero si è lanciato verso il mare aperto, dove il peschereccio era in attesa di aiuto. Un aerosoccorritore della guardia costiera si è calato sul ponte del peschereccio tramite un verricello. L'operazione di soccorso non è stata semplice: il pescatore è stato stabilizzato e imbragato su una barella. Una volta a bordo, l'uomo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale "G. Brotzu" di Cagliari, dove è stato immediatamente preso in carico dai sanitari.

Le sue condizioni sono ora monitorate da un team di medici specializzati, pronti a fare il necessario per garantire la sua ripresa.