In Sardegna

Monastir, ritorna la sagra della patata: attesi oltre 20mila visitatori

SAGRA-PATATA-MONASTIR

MONASTIR. Tutto pronto a Monastir per la quinta edizione della sagra della patata. L'appuntamento è per questo fine settimana, il 16 e 17 marzo. 

L'evento è organizzato dalla Proloco Monastir in collaborazione con l’amministrazione comunale. Sono attesi oltre 20.000 turisti e visitatori che in questi anni hanno apprezzato il variegato programma, che spazia dalla cultura alle degustazioni, con protagonista principale la patata. Previste le consuete visite guidate e gli spettacoli iteranti che faranno da cornice all’evento.

"Si tratta della più importante vetrina per le eccellenze locali sia enogastronomiche che artigianali del nostro paese, dove anche le associazioni culturali valorizzano le proprie attività", spiegano Gianluca Lampis, vicesindaco e assessore alle Attività Produttive del Comune di Monastir e Federica Ledda, presidente Proloco Monastir. 

"Punto di grande attrazione gli oltre 140 stand provenienti da tutta la Sardegna, con alcune eccellenze internazionali".

Il programma

Si parte sabato 16 Marzo, alle ore 11, con il convegno in sala consiliare dove seguirà la premiazione della patata d’oro a due illustri concittadini che si sono distinti nel mondo dell’imprenditoria e del volontariato.

Alle 16 verrà inaugurata la sagra con l’apertura degli stand con la presenza delle autorità locali e la partecipazione della Banda Musicale e dei gruppi folk di Monastir.

La serata proseguirà con la sfilate delle maschere della tradizione sarda Sos Corriolos di Neoneli e Is Mustayonis e S’Orku Foresu di Sestu, la degustazione a cura della chef Alessandra Nioi e Chichi Marras.

Chiudono la serata in piazza lo spettacolo di fuoco e luci di Jonathan Feuer Frey e il Dj set con Mino_B Domenica 17 Marzo si parte alle ore 10 con l’apertura degli stand, seguirà la rievocazione di arti e mestieri storici a cura della Compagnia d’Armi Medioevali di Sanluri e la sfilata dei Musici e figuranti Quartiere Fontana di di Iglesias.

Alle 12,30 show cooking e degustazione in piazza a cura dello Chef Mauro Ladu, seguirà intrattenimento musicale con Nicola Agus. Chiude l’evento la doppia esibizione della Seuin Street Band alle 15,30 e alle 19. 

cartellone