CAGLIARI. Una Volkswagen Polo lanciata a tutta velocità per le vie del centro di Cagliari, addirittura in viale Trieste contromano. E solo per un caso fortunato, non c’è scappato il morto. È la denuncia di Monia Mura, studentessa di 24 anni, che questa mattina ha vissuto una scena surreale: “Vorrei segnalare un fatto allucinante accaduto questa mattina a Cagliari. Ero posteggiata all'inizio di via Mameli, arrivando da via Pola. Siccome la mia macchina fuoriusciva di pochissimo dalla striscia blu sono rimasta all'interno con le quattro frecce e aspettavo che il mio compagno sbrigasse delle commissioni. Alle 12.45 il mio compagno è tornato alla macchina per chiedermi di passargli il portafoglio e, mentre si trovava accanto alla portiera del lato guida, a un certo punto ho sentito una botta provenire dal retro della macchina”.
Tanta paura, prima di mettere a fuoco la situazione. “Una scena surreale: un uomo sulla cinquantina, a bordo di una Polo grigia, sfrecciava liberamente nella via Mameli e, dopo aver quasi ammazzato un ragazzo nelle strisce pedonali, ha urtato la macchina nel lato destro del paraurti e addirittura colpito la gamba del mio ragazzo che si trovava accanto alla portiera. Dopodiché è scappato come un pazzo, scendendo in via Caprera e facendosi tutta viale Trieste contromano. Non abbiamo avuto il tempo purtroppo di prendere la targa, perché inseguirlo contromano era praticamente impossibile. Ho chiamato due volte i carabinieri, che mi hanno detto di non poter fare nulla per mancanza di dati e di lesioni gravi”.
Per fortuna nessun danno grave: “Io vorrei solo informare i cittadini – continua Monia – che siamo nelle mani di nessuno: via Mameli, viale Trieste sono piene di telecamere, non ci vuole tanto a scovare una Polo grigia vecchio modello che sfrecciava contromano, ma ovviamente non essendoci stato nessun morto non vale la pena di fare nulla. Questo è il succo della questione. Il ragazzo nelle strisce pedonali a quest'ora potrebbe essere morto, il mio compagno potrebbe avere benissimo una frattura alla gamba, la macchina (appena uscita dal carrozziere) ha il fanale sinistro rotto e il paraurti urtato ma nessun morto, quindi non si può fare nulla. Viva la giustizia”.