In Sardegna

Alghero, pioggia di donazioni del sangue tra i giovani: 37 assegni di merito dall'Avis

Assegni-avis

ALGHERO. Questa mattina, al liceo scientifico “E. Fermi” di Alghero, sono stati consegnati trentasette assegni di merito a venti studenti-donatori di sangue che si sono diplomati a luglio scorso. All’incontro erano presenti il presidente dell’Avis regionale Sardegna Vincenzo Dore, il presidente dell’Avis provinciale Sassari Antonio Dettori, il presidente dell’Avis comunale Alghero Giorgio Landi, il presidente del consiglio regionale Michele Pais, il sindaco di Alghero Mario Conoci, le dottoresse del Centro trasfusionale di Alghero, Antonella Castagna e Anna Paola Alfonso.

Nello specifico, ventuno assegni di merito, del valore di 200 euro ciascuno, sono stati assegnati dall’Avis provinciale di Sassari attraverso il bando di concorso voluto dall’Avis regionale per i maturandi degli istituti superiori della provincia, mentre dei restanti sedici, tutti conferiti da parte della Sede Comunale di Alghero, otto da 600 euro sono stati destinati ai primi due classificati di ogni istituto superiore algherese e otto da 300 euro ad altri studenti, sempre algheresi, più meritevoli. La classifica Provinciale vede al primo posto, con il punteggio di 125, il 19enne Cristian Di Tucci del Liceo Scientifico “E. Fermi”, che in un anno ha effettuato ben 4 donazioni. La graduatoria è data dal punteggio che si ottiene sommando al voto di diploma (la lode viene conteggiata ulteriori 5 punti), 5 punti per i ragazzi e 7 punti per le ragazze per ogni donazione effettuata fino al 31 agosto 2023.

“A livello regionale abbiamo conferito 100 assegni di merito del valore di 200 euro – ha detto il presidente Vincenzo Dore -. Ci auguriamo che questi studenti-donatori continuino a compiere questo gesto di grande solidarietà e che altri si avvicinano alla cultura del dono. La Sardegna, voglio sottolinearlo - è stata premiata perché la regione con il più alto indice di donazione a livello giovanile”.

“Anche quest’anno siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta da parte degli studenti – ha affermato il presidente dell’Avis provinciale Antonio Dettori -. Con l’aiuto della scuola vogliamo portare avanti azioni mirate con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla donazione di sangue e plasma e di far capire loro l’importanza di questo gesto di altissimo valore sociale. Infatti, durante l'anno scolastico organizziamo diverse giornate di raccolte sangue negli istituti parallelamente a giornate dedicate alla sensibilizzazione”.

Il presidente dell’Avis Comunale di Alghero, Giorgio Landi, che ringrazia dirigenti e insegnanti, tiene a precisare: “Su 21 assegni di merito assegnati dell'Avis provinciale, 15 sono andati ai giovani che hanno dato la maturità negli istituti superiori di Alghero. Per noi è un risultato importante perché evidenzia, ogni anno, il nostro impegno con gli studenti, che include anche accompagnare i ragazzi al centro trasfusionale algherese e riportarli a scuola. In totale siamo riusciti a coinvolgere circa 105 studenti, con circa 160 donazioni effettuate”.