VILLAPUTZU. “Villaputzu è isolata, stiamo attraversando un momento di forte crisi economica e sociale, ma la situazione potrebbe presto sbloccarsi". A spiegarlo è il sindaco, Sandro Porcu, che dopo la chiusura del ponte, che passa sopra il Flumendosa, si ritrova ad amministrare un paese in grave difficoltà.
Lo stesso sindaco aveva richiesto dei controlli sul ponte in ferro che conduce al centro abitato, ma non si aspettava certo un risultato tanto preoccupante: “Il ponte è a rischio crollo”, aveva annunciato non appena arrivati i risultati dei test. In meno di 12 ore, la principale strada di collegamento del paese era chiusa. "Un fulmine a ciel sereno", era stato definito dal primo cittadino. Da allora ci sono state manifestazioni e mobilitazioni, guidate spesso in prima persona dallo stesso Porcu che chiedeva a gran voce degli aiuti.
"Sono speranzoso", chiude il sindaco. "Il tavolo tecnico di oggi ci ha dato una soluzione temporanea, una bretella che ci permette di passare per la nuova 125. Per una soluzione definitiva occorreranno altri studi e tempo, ma almeno stiamo procedendo".