In Sardegna

Cagliari, sacchetto selvaggio a San Benedetto: assessore annuncia l'esposto

photo1699515892

CAGLIARI. "Questi sono i rifiuti di un miserabile che abita in questo palazzo". È questo il messaggio affisso su una busta piena di spazzatura, abbandonata sul marciapiede, di fronte all'ingresso di una palazzina di via Cocco Ortu. Chi l'abbia lasciata lì non si sa, ma i residenti del palazzo, a pochi metri dal mercato di San Benedetto, non hanno dubbi, visto che accusano un loro condomino.

Presto, però, potrebbe arrivare una sorpresa amara per il proprietario della busta, perché a notarla è stato l'assessore all'Ambiente del Comune di Cagliari, Alessandro Guarracino. Stamattina, infatti, l'assessore era impegnato nelle riprese della seconda puntata del programma "Che succede in città", di Youtg.net (guarda qui la prima puntata con Paolo Truzzu sui cantieri a Cagliari). Il caso vuole che il tema del secondo episodio fosse proprio quello della spazzatura nel Capoluogo.

Guarracino ha preso la palla al balzo: "Questo è uno di quei casi in cui tante persone, in questo caso i condomini, patiscono la maleducazione di un singolo", ha dichiarato vedendo la busta. Poi ha aggiunto: "Ne approfitto, la segnalo io stesso. La municipale controllerà se c'è qualche prova che riconduca la busta al legittimo proprietario, come uno scontrino, poi si procederà. Ricordo che ora l'abbandono di rifiuti per strada è un reato perseguibile penalmente".