CAGLIARI. L’Università degli Studi di Cagliari ha avviato una selezione per l’assegnazione di 12 borse di studio per studenti e studentesse con cittadinanza straniera, discendenti di emigrati sardi, anche di terza e quarta generazione e residenti in un paese extracomunitario.
"Scopo del programma - è scritto in una nota - è far acquisire familiarità con l’ateneo cagliaritano e con la cultura e la lingua della nostra Isola e permettere allo stesso tempo di seguire in presenza insegnamenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, corsi avanzati in lingua italiana e attività di tirocinio. Il soggiorno di studio avrà una durata compresa tra 3 e 6 mesi e si svolgerà tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2024".
Agli assegnatari della borsa “Generazione UniCa”, che ammonta a 650 euro mensili, saranno garantiti i servizi di supporto dell’Università tra i quali: l’esonero completo dal pagamento delle tasse universitarie, la partecipazione gratuita ai corsi di Italiano e l’assistenza di un mediatore culturale bilingue che si occuperà di favorire l'interazione e il dialogo tra individui e gruppi di lingue e culture diverse. “Il progetto di attivare le borse di studio - afferma il rettore Francesco Mola - nasce dopo una serie di incontri preliminari con i circoli dei sardi di tutto il mondo".