In Sardegna

Al Poetto multe fino a 500 euro per chi calpesta le dune

Immagine-2023-07-19-131752

CAGLIARI. Divieto di "sosta e occupazione anche temporanea", così come “calpestio delle dune e della relativa vegetazione” e interdizione di “transito e attraversamento”. Così si legge nell'ordianza firmata dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, che riporta prescrizioni per la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali del Poetto.

"L'area nell'ultimo anno - rende noto il Comune - è stata interessata dallo svolgimento dei lavori di un progetto di tutela ambientale  che, grazie a un investimento di oltre 750.000 euro prevede la realizzazione di sistemi di confinamento degli ambiti dunari in via di rigenerazione (pali in legno collegati da una fune passante), di passerelle di accesso al litorale, di aree ombreggiate destinate ai fumatori e, al contempo, di un'attività di divulgazione scientifica che porti ad una maggiore consapevolezza delle fragilità del sistema". 

Ai contravventori - si legge nell'ordinanza -  verrà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di  25 euro ad un massimo di  500 euro, che potrà essere comminata dal servizio di Polizia Locale, dalle Forze dell'ordine e da tutti i soggetti incaricati di vigilanza in materia ambientale.