In Sardegna

Nuova 125, Salvini all'inaugurazione del nuovo tratto aperto al traffico fra Bari Sardo e Tortolì

 

 salvini-anas

BARI SARDO. Apre al traffico, nel tardo pomeriggio di oggi, un nuovo tratto di 6,3 km della nuova strada statale 125 Var “Orientale Sarda”, tra Bari Sardo e Tortolì (Nu) alla presenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, dell’assessore ai Lavori Pubblici Pierluigi Saiu, del sindaco di Tortolì Marcello Ladu e dell’amministratore delegato di Anas Aldo Isi. Lo fa sapere l'Anas con una nota.

"Si tratta del lotto 4 stralcio 2° del valore complessivo di 32 milioni di euro e di un tratto del lotto precedente già realizzato. Contestualmente, sulla strada statale 131 Carlo Felice, è stato aperto al traffico lo svincolo sud di Bonorva (SS), per un investimento di 10 milioni di euro", si legge.  

“Il tratto aperto oggi al traffico - ha dichiarato l'amministratore delegato di Anas, Aldo Isi - incrementa ulteriormente gli standard di sicurezza, i livelli di servizio e il comfort di guida tra Cagliari e l’Ogliastra. È un’opera molto attesa dal territorio soprattutto dal punto di vista socioeconomico, un passo fondamentale per migliorare i collegamenti tra due delle coste sarde, quella meridionale e quella orientale, e si aggiunge ai tratti già completati da Anas in precedenza. È motivo di grande soddisfazione mettere a disposizione le competenze di Anas per migliorare gli spostamenti sull’Isola”.     

Il nuovo lotto aperto al traffico si estende per una lunghezza di 4 km dove sono presenti sette opere principali che comprendono cinque viadotti (di cui il più lungo di 230 metri denominato ‘Rio Bonghì’), e due sottopassi. Costituisce la prosecuzione del precedente lotto già ultimato (lotto 4, stralcio 1°), il cui tratto terminale di 2,3 km è da oggi percorribile in continuità con il nuovo lotto. Il tracciato è costituito da una piattaforma stradale a carreggiata unica, con una corsia per senso di marcia e termina alle porte dell’abitato di Tortolì con una rotatoria (del diametro di 50 metri) che collega il nuovo tratto stradale alla ex SS 125, al braccio di accesso all’abitato di Tortolì e alla statale 125 in direzione Olbia. La nuova strada, priva di accessi e intersezioni, garantirà standard di sicurezza maggiori. L’accesso ai principali punti di interesse del territorio, abitativi e produttivi, è garantito dalla deviazione della attuale statale 125 e dalla viabilità di accesso all’Istituto Agrario, costituita da una pista ciclabile e pedonale (di circa 650 metri) che fiancheggia la deviazione del vecchio tracciato.     

I lavori, del valore di circa 10 milioni di euro, hanno riguardato l’ammodernamento delle rampe esistenti in direzione Cagliari, con la costruzione di una rotatoria per lo smistamento della viabilità locale. Sono state, inoltre, realizzate due nuove rampe di ingresso e uscita sulla carreggiata in direzione Sassari, in sostituzione della vecchia intersezione e un nuovo cavalcavia in acciaio di luce pari a 38,10 metri onde permettere l’esecuzione di tutte le manovre di svincolo in perfetta sicurezza. In corrispondenza del medesimo svincolo, è stata riqualificata la viabilità locale per l’accesso ai fondi agricoli e alle attività limitrofe alla statale.   

Lo spartitraffico centrale è stato realizzato con la nuova barriera new jersey National Dynamic Barrier Anas (NDBA) ideata, progettata e omologata interamente da Anas, oggi prodotta tramite appositi Accordi quadro, che presenta caratteristiche e prestazioni elevate, anche in spazi ridotti. Nell’ottica futura della smart road, la barriera contiene una cavità intera che consentirà l’istallazione di sensori capaci di comunicare in tempo reale con le Sale operative Anas e segnalare danneggiamenti, consentendo più rapidi soccorsi.

L’opera fa parte dei lavori del 1° stralcio per l’eliminazione dei nodi critici della statale 131 che riguarda anche lo svincolo nord di Bonorva (al km 162,000), attualmente in costruzione, che sarà completato entro la fine dell’anno e che vede un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro.