In Sardegna

Carenze igieniche e sulla sicurezza: nave mercantile fermata dalla guardia costiera

nave-palau

CAGLIARI. La motonave Sea Rose, battente bandiera di Palau e con equipaggio di 13 persone di nazionalità siriana, è stata fermata dalla Guardia Costiera, il 12 luglio scorso, a Cagliari. Sono state riscontrate in tutto 47 non conformità, di cui 36 motivo di fermo nave tant’è che, valutata la gravità delle deficienze riscontrate, è stata disposta una verifica addizionale al sistema di gestione della sicurezza prima della partenza della nave da parte degli ispettori dell’amministrazione di bandiera.

Dopo un’attenta ed approfondita ispezione durata diverse ore, durante la quale sono state riscontrate gravissime carenze correlate alla sicurezza della navigazione nonché alla tutela dei marittimi imbarcati e alle condizioni di igiene a bordo, sono scattati i sigilli.

Su disposizione della Capitaneria di Porto di Cagliari la nave, non potrà ripartire dal porto di Cagliari sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo, e solamente dopo che sarà stata nuovamente ispezionata dal personale in forza al nucleo Port State Control della Capitaneria.