SESTU. Un nuovo polmone verde a Cortexandra con 7300 nuove piante che includeranno ulivi, querce, carrubi, ed essenze mediterranee. L’intervento di riforestazione, presentato oggi dalla sindaca di Sestu Paola Secci insieme con il sindaco Paolo Truzzu, è stato realizzato dalla Città metropolitana di Cagliari con un contributo di 500mila euro del ministero della Transizione Ecologica.
L’area di rimboschimento riguarda una superficie di circa 4 ettari di proprietà comunale. L’intervento ha previsto, oltre alla messa a dimora delle piante, la realizzazione di un pozzo e di un sistema di irrigazione a goccia e la creazione di stradelli all’interno dell’area verde. Il sito è già stato aperto al pubblico e sarà fruibile anche per passeggiate e attività fisica all’aria aperta.
L’obiettivo prioritario è quello di migliorare la qualità dell’aria e dunque la qualità della vita dei cittadini dell'agglomerato periurbano di Cortexandra, con la creazione di una cintura verde in un’area finora priva di vegetazione che si trova in prossimità di una strada molto trafficata.