In Sardegna

"Costa Rei rischia di restare senza guardia medica turistica": il sindaco scrive a Regione e Asl

guardia-medica-costa-rei

MURAVERA. "A Costa Rei sia garantita l'operatività di una Guardia Medica Turistica con presenza di un medico per 24 ore al giorno per l'estate 2023". L'appello arriva dal sindaco di Muravera, Salvatore Piu, che nella sua veste di responsabile della Sanità dell'Unione dei Comuni dei Sarrabus ha preso carta e penna e scritto al direttore generale dell'Asl 8,  Marcello Tidore, all'assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria, al direttore generale Ares per l'emergenza-urgenza Annamaria Tomasella e al responsabile del Distretto Sanitario del Sarrabus-Gerrei, Massimo Carboni.

Nella missiva Piu ha chiesto l'operatività del servizio anche per Muravera, Villasimius, Castiadas, San Pietro e Villaputzu. “In tali località – ha spiegato il primo cittadino muraverese - si raggiungono cifre di presenze giornaliere superiori ai centomila abitanti. Le sedi per le Guardie Mediche non mancano e sono già attrezzate per l'inizio di un'attività fondamentale per un territorio turistico come il nostro”.


Nello scorso mese di aprile la Asl di Cagliari ha pubblicato un bando per la ricerca di medici da adibire proprio al servizio di Guardia Medica Turistica. Ciononostante, i timori che, come lo scorso anno, località importanti come Costa Rei possano rimanere senza questo servizio sussistono. “Nell'estate del 2022 – ha evidenziato Roberta Laconi, consigliere comunale di Muravera con delega alla Sanità – Costa Rei è rimasta priva di Guardia Medica Turistica nonostante ce ne sia stata assicurata l'operatività. Ci auguriamo di non dover rivivere l'esperienza dello scorso anno e poter dare ai tanti villeggianti che scelgono Costa Rei per le loro vacanze la sicurezza di poterne disporre. I locali di via Ichnusa sono pronti per ospitare il personale sanitario”.