In Sardegna

Crollo del ficus a Cagliari, è polemica: "Evento imprevedibile o qualcosa non è stato valutato?"

 

interrogazione-ficus-cagliari

CAGLIARI. È polemica a Cagliari dopo il crollo del ficus ultracentenario di via Roma (QUI LA NOTIZIA). "Si è trattato di un evento imprevedibile o qualcosa non è stato valutato a dovere?". Se lo chiedono le consigliere comunali di Possibile, Francesca Mulas e Giulia Andreozzi, che hanno presentato un'interrogazione al sindaco Paolo Truzzu. 

"Ieri mattina ci siamo svegliati con le immagini choccanti del ficus, uno dei più vecchi e maestosi della città, caduto in piazza Ingrao sopra un'edicola. Per pura fortuna è successo quando era ancora chiusa e la piazza deserta o sarebbe potuta essere una tragedia", si legge. 

"Nella città dove negli ultimi anni abbiamo assistito 'per precauzione' a tagli di alberi apparentemente sani, a capitozzature selvagge che ci impediscono di godere dello spettacolo della fioritura delle jacarande, si è fatto tutto quanto era necessario per preservare la salute dell'albero e l'incolumità della cittadinanza? È un caso o i lavori in corso in via Roma possono aver influito sull'evento? Nel caso, sarebbe stato possibile prevedere e evitare che accadesse? E ora che è successo, quali sono gli interventi che si intendono programmare per mettere in sicurezza la parte rimasta? Sono domande a cui pretendiamo sia data risposta.

Ecco perché abbiamo presentato, a prima firma di Francesca Mulas, un'interrogazione al sindaco e all'assessore competente: pensiamo che i cittadini che hanno a cuore il verde, ma anche quelli che temono per la loro incolumità, meritino delle risposte quanto prima", conclude la nota.