CAGLIARI. Fingevano di vendere impianti fotovoltaici per intascare l'acconto e dileguarsi nel nulla. La guardia di Finanza di Cagliari ha denunciato due cagliaritani titolari di una società di fornitura e installazione di impianti fotovoltaici con sede in Bulgaria per truffa internazionale e falso. I due avrebbero proposto a una società romena l’acquisto di un impianto da 250 mila euro facendosi consegnare un acconto senza poi consegnare il prodotto.
Le indagini, condotte dalla procura di Cagliari a seguito della rogatoria internazionale spiccata dall’autorità giudiziaria romena, hanno fatto emergere uno schema ben articolato: i due effettuavano vendite fittizie chiedendo un acconto iniziale sulla vendita dichiarando al cliente che i macchinari sarebbero stati consegnati da una ditta italiana in realtà inesistente con partita Iva appartenente a un’altra società, peraltro cessata. False anche le targhe dei mezzi indicati sui documenti, riconducibili a utilitarie intestate a ignari cittadini italiani.
Dopo aver fatto perdere le tracce del carico, i due si erano poi premurati di far perdere anche le proprie facendo rientro in Italia dopo aver incassato gli acconti. Dovranno rispondere all’autorità romena di falso e truffa.