In Sardegna

A Pimentel riapre il Giardino di Lu: i tulipani per la ricerca contro il tumore ovarico

il-giardino-di-lu

PIMENTEL. I tulipani fioriscono e con loro la ricerca si fa più forte. Per gli amanti della natura e della solidarietà, il 19 marzo, è un giorno speciale perché riapre al pubblico a Pimentel un luogo speciale: il Giardino di Lu è pronto ad accogliere anche quest’anno i visitatori che vorranno ammirare, fotografare e raccogliere tulipani di tutti i colori, baciati dal sole e accarezzati dal vento, da portare in dono o tenere per sé, tulipani che sono simbolo di speranza per le donne che lottano contro il tumore ovarico.

Grazie a un progetto nato nel 2016 per volontà e ad opera di Maria Fois Maglione, per tutti ‘la signora dei tulipani’, l’associazione Giardino di Lu, infatti, devolve il ricavato della vendita dei fiori a sostegno di un’intensa attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su una malattia che colpisce ogni anno in Italia più di cinquemila donne, attualmente quasi 50 mila sono costrette a conviverci. A causa della sua asintomaticità, spesso questa patologia, tanto aggressiva e poco conosciuta, viene diagnosticata troppo tardi, per cui la consapevolezza dell’esistenza, dei sintomi di esordio e dei fattori di rischio è fondamentale per affrontarla per tempo.

Maria Fois Maglione fondò l’associazione in memoria di sua figlia Luena, strappata via dalla vita dal tumore ovarico all’età di 37 anni. In poco tempo trasformò un percorso personale in grande sfida coinvolgendo una comunità in continua crescita di volontari e donatori che, catturati dal suo pensiero e dalla bellezza del giardino, tutt’oggi condividono e sostengono le sue finalità di ‘Ricerca, formazione e informazione sul tumore ovarico’.

Il programma della giornata inaugurale, domenica 19 marzo, a partire dalle 9.30 sarà accompagnato dai saluti istituzionali del sindaco di Pimentel Damiano Aresu e impreziosito dagli interventi di monsignor Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, e di monsignor Marcello Contu in rappresentanza della Consulta diocesana per la Pastorale della Salute. La giornata proseguirà con altri ospiti, con gli amici del Giardino di Lu e con tanti appassionati di tulipani e natura in generale.

Per la giornata di inaugurazione è richiesta la prenotazione mandando un messaggio whatsapp al numero 3402494517. Nelle giornate seguenti l’accesso sarà senza prenotazione.

Per tutte le informazioni visitare il sito www.ilgiardinodilu.org