In Sardegna

Giro di vite al mercato delle case vacanza: affitti in "nero" per un milione di euro

WhatsApp-Image-2023-03-03-at-112034

SASSARI. Un milione di euro di redditi non dichiarati e provenienti da affitti in nero. Giro di vite della Guardia di finanza nelle località del turismo estivo in particolare nelle località della costa di Sassari e Gallura. 

Gli approfondimenti hanno consentito di individuare diverse persone che risultavano titolari di immobili concessi in locazione ad altri soggetti o imprese e che non sono stati in grado di fornire ai finanzieri alcun documento fiscale, oppure hanno esibito semplici accordi scritti privi della prevista registrazione all'Agenzia della Entrate. Si va dai bilocali ai fabbricati ad uso commerciale o di deposito fino a prestigiosi immobili che vengono affittati per importi molto alti.

I controlli hanno interessato principalmente i comuni di Sassari, Olbia, Porto Torres, Tempio Pausania, Valledoria, Trinità d’Agultu, Ozieri, Sorso, Sennori, Santa Teresa Gallura, La Maddalena, Castelsardo e Stintino. L’attenzione dei finanzieri si è rivolta in modo particolare alle località costiere caratterizzate da forte vocazione turistica, ormai in ripresa dopo il periodo pandemico.