In Sardegna

Ginecologia, al Policlinico di Monserrato intervento con nuova tecnica chirurgica: "Tra i primi nell'Isola"

Policlinico-universitario-Monserrato

CAGLIARI. Un innovativo intervento chirurgico è stato eseguito al Policlinico Duilio Casula di Monserrato. Si tratta di un'operazione di isterectomia effettuata con una particolare tecnica denominata "v-Notes". È tra le prime effettuate in Sardegna ed è stata portata a termine con successo dal professor Stefano Angioni, direttore del reparto di Ginecologia e Ostetricia, e dalla sua equipe.

"La tecnica v-Notes (Vaginal natural orifice transluminal endoscopic surgery) è un’innovativa chirurgia mini-invasiva - si legge in una nota dell'Azienda ospedaliera universitaria - che sfrutta l'accesso naturale vaginale abbinato ad una visione endoscopica, caratterizzata da brevi tempi di degenza e rapidi recuperi clinici". 

"Con questa tecnica – spiega Angioni - è possibile eseguire anche interventi complessi che prima necessitavano di incisioni cutanee e degenze più lunghe. Il principio che c'è alla base permette di eseguire interventi endoscopici senza incisioni sull'addome. Ciò garantisce una visione più ampia del campo operatorio grazie all'utilizzo della telecamera endoscopica e riduce notevolmente l'impatto chirurgico sulla paziente, la durata della degenza e, di conseguenza, velocizza il recupero post-operatorio. L’assenza di incisioni addominali – prosegue - consente quasi un azzeramento del dolore post-operatorio per cui, alla degenza ridotta e alla dimissione anticipata, si abbina anche il vantaggio estetico di una chirurgia senza incisioni e senza cicatrici".