In Sardegna

"Nessun titolo onorario a Solinas": il rettore dell'Università di Tirana prende le distanze

solinas-primo

CAGLIARI. "Il presidente della Sardegna, Solinas, non è mai stato nel personale accademico e non ha ricevuto alcun titolo onorario dall'Università di Medicina". Il rettore dell'ateneo di Tirana Arben Gjata ha voluto ribadire anche con un post sui social l'estraneità della sua università all'inchiesta per corruzione che vede coinvolti il governatore e Roberto Raimondi, ormai ex direttore generale dell’ufficio dell’autorità Autorità Eni Cbs. Secondo il pm, Solinas, in cambio della nomina di Raimondi in Eni, avrebbe ottenuto una laurea honoris causa in Medicina dall’Università di Tirana. E anche una cattedra nella stessa università e un incarico da docente presso la Link University di Roma. 

Il rettore è stato intervistato dalla tv albanese e ha fatto redigere anche un comunicato stampa per allontanare l'ateneo dalle voci che lo legano a Solinas. 

Il caso arriva così anche in Albania e viene trattato da numerose tv locali. La tv Euronews Albania parla di uno "scandalo in Sardegna" e nell'intervista il rettore precisa con irritazione che “i pubblici ministeri italiani dovrebbero chiarire la situazione”.