In Sardegna

La bottarga migliore d'Italia? Si produce a Cagliari: il premio agli Italy Food Awards

 bottarga-le-mareviglie

CAGLIARI. La bottarga migliore d'Italia si produce a Cagliari. A decretarlo è stata la giuria di esperti dell’Italy Food Awards 2023, che ha assegnato il prestigioso primo premio 2023 nella categoria "aziende ittiche" all'azienda Le Mareviglie di Cagliari, per l'altissima qualità della sua bottarga di muggine e di tonno. 

Nella prima edizione della competizione, a cui hanno partecipato 2000 aziende in 12 diverse categorie, l'azienda di Cagliari ha letteralmente sbaragliato l'agguerrita concorrenza sarda e del resto d'Italia, mantenendo in Sardegna il punto di riferimento nazionale per la bottarga, alimento tradizionale locale che ormai viene prodotto anche fuori dall'Isola.

A ritirare il titolo, durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Milano, il socio fondatore e responsabile della qualità Marco Faedda: "È una grande soddisfazione, un premio al nostro impegno per garantire ai consumatori un prodotto preparato artigianalmente senza compromessi sulla qualità", ha affermato Faedda a margine della premiazione.

Le Mareviglie srl, che ha sede legale e stabilimento di produzione in viale Elmas, 188, a Cagliari, produce ed esporta, infatti, in tutto il mondo, alimenti tipici e specialità ittiche della Sardegna seguendo i rigidi parametri di qualità e sicurezza alimentare imposti dallo standard internazionale IFS Food: "La bottarga, definita anche "oro del Mediterraneo", - afferma Salvatore Faedda, padre di Marco, socio fondatore e amministratore unico de Le Mareviglie srl -, è il nostro prodotto principe, ma nel nostro stabilimento produciamo una vasta varietà di prodotti ittici apprezzati in tutto il mondo, dal nero di seppia alla polpa di riccio, dagli antipasti agli affumicati di mare, dai sughi alle creme a base di pesce, dai vari tagli pregiati di tonno rosso del Mediterraneo in olio d'oliva ai filetti di tonno in acqua di mare della Sardegna. Siamo fieramente artigiani alimentari dal 1990 - prosegue Salvatore Faedda -, puntiamo tutto sulla tradizione, sulla qualità e sulla green economy: l'energia della nostra attività è prodotta dai pannelli solari installati nel nostro stabilimento".