In Sardegna

Street art a Quartu, via libera del Consiglio al nuovo regolamento

IMG0375

 

QUARTU. Il consiglio comunale di Quartu ha approvato il nuovo regolamento per le attività di street art negli spazi pubblici e privati del territorio cittadino.

Gli spazi per la realizzazione di progetti artistici saranno individuati dalla giunta comunale, tramite verifica della destinazione urbanistica e vincolistica della zona in cui ricade la parete individuata per la realizzazione dell’opera. 

I progetti dovranno essere valutati da una commissione esaminatrice, nominata secondo le norme e i regolamenti vigenti, che sarà chiamata a esprimere un parere sulla qualità artistica e l’originalità del progetto. 

Seguirà in base al punteggio una determinazione di affidamento all’artista e l’autorizzazione alla realizzazione dell’opera.

I diversi enti del comune e i soggetti privati potranno rendere disponibili i propri spazi, presentando all’amministrazione comunale un'apposita autorizzazione, contenente documentazione fotografica ritraenti lo spazio stesso e l’indicazione della sua esatta ubicazione. Rimane ferma la possibilità, per l’amministrazione comunale, di far realizzare, prevedendo un compenso, a singoli artisti delle opere negli spazi pubblici. Tutte le opere realizzate dovranno rispettare i vincoli e la disciplina relativa all’aspetto esteriore degli immobili e delle aree, non dovranno avere carattere offensivo o discriminatorio, né contenere immagini o messaggi pubblicitari o propagandistici, impliciti o espliciti, e dovranno essere realizzati nel pieno rispetto della normativa vigente.

Infine, la realizzazione dell’opera di street srt non attribuisce diritto ad alcun compenso sia da parte degli artisti sia da coloro i quali mettano a disposizione spazi privati.