In Sardegna

Cagliari, nel cortile di casa cardellini e fanelli chiusi in gabbia: esemplari liberati (Video)

CAGLIARI. Il personale del Corpo forestale è intervenuto a Cagliari, nel quartiere di Mulinu Becciu, dove all'interno del cortile di un’abitazione erano state posizionate alcune gabbie, contenenti esemplari di cardellini e fanelli. La detenzione dei fanelli è sempre vietata, mentre quella dei cardellini deve essere accompagnata da un certificato di commerciabilità, che non è stato esibito agli inquirenti.

I Forestali hanno proceduto quindi al sequestro dell’avifauna protetta. Dopo una visita veterinaria, alcuni esemplari sono stati liberati nel Parco di Molentargius. Due esemplari, che invece presentavano lesioni  dovute alla costrizione in gabbia,  sono sotto cura in attesa di liberazione.

Detenere cardellini in gabbia senza la documentazione è un reato punibile secondo l’art. 30 lettera b. della legge 157/92, con l’arresto da due a otto mesi. Nel caso degli esemplari tenuti in gabbia cioè in condizioni incompatibili con la loro natura, tanto indurli a procurarsi lesioni nel tentativo di liberarsi,  si configura il reato di cui l’art. 727 C.P.  che sanziona il trasgressore con l’arresto fino ad un anno.

L'operazione si inquadra nella costante attività del Corpo Forestale a tutela della biodiversità.