CAGLIARI. "I bambini, nel 2018, dovrebbero avere un reparto tutto loro, con degli spazi adatti, in cui possano affrontare serenamente la giornata dedicata alle terapie salvavita". Per questo motivo la Delegazione talassemici adulti di Cagliari ha lanciato una petizione online su Change.org per chiedere all'Azienda ospedaliera Brotzu e alla Regione Sardegna l'apertura di un reparto di pediatria dedicato esclusivamente ai bambini affetti da talassemia.
"Dal 17 novembre 2017 - si legge nella petizione, che in poche ore ha raccolto oltre tremila adesioni - i pazienti in età pediatrica ed evolutiva vengono curati e ricoverati in regime di Day Hospital per effettuare la periodica terapia trasfusionale in un unico reparto con i talassemici adulti. Infatti da tale giorno i tre piani prima a disposizione per le tre fasce di età (circa 500 pazienti), in nome del risparmio sono stati trasferiti in un unico piano, dove gli spazi sono esigui, ed a causa di ciò si è tutti costretti ad effettuare doppi turni, e la medicheria da condividere tra bambini e adulti, crea un indiscutibile malessere generale. Riteniamo che questo sia inaccettabile in un paese democratico, attento e rispettoso dei bisogni e delle diversità dei singoli cittadini".
Dalla raccolta firme si dissocia Thalassa Azione, onlus che da anni si occupa di coordinare le diverse associazioni di talassemici presenti sull'Isola: "Io e l'associazione che rappresento - puntualizza il presidente Ivano Argiolas - ci dissociamo da questa iniziativa che presenta, fra l'altro, molte inesattezze e strumentalizza la questione de bambini con talassemia".