In Sardegna

Cagliari, non espone nel locale la tabella sul tasso alcolemico: titolare nei guai

 bastione-auto-polizia-qw

 

CAGLIARI. Ha omesso di esporre la tabella sul tasso alcolemico, prevista dalla normativa, inoltre non aveva nemmeno una relazione fonometrica idonea, requisito necessario per l’esercizio dell’attività. Così il titolare di un locale a Cagliari è finito nei guai. Per le due infrazioni rischia una sanzione amministrativa, per la prima, fino a 1.200 euro e per la seconda di 1.000 euro.

I controlli sono stati svolti dalla polizia di Stato che ha intensificato l’attività di prevenzione quotidiana in particolare nelle zone del centro e nelle ore serali e notturne, in questo e nei prossimi fine settimana.

L'obiettivo è il contrasto della “malamovida”, sulla base delle indicazioni del Prefetto assunte in sede di Comitato Provinciale per L’Ordine e la Sicurezza Pubblica. I controlli sono attuati con il concorso delle altre forze di polizia e la polizia locale di Cagliari.

In quest’ambito gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale hanno compiuto gli accertamenti con la collaborazione di altri enti pubblici, fra cui l’Ats Sardegna, insistendo nei quartieri della Marina e di Castello, da dove sono giunte numerose richieste di aiuto, anche al 113, da parte di cittadini che hanno segnalato situazioni di inciviltà e disturbo della quiete pubblica.

I controlli mirano a prevenire e a contrastare anche il consumo incontrollato di alcool, spesso riscontrato da parte di giovanissimi o in aree non autorizzate all’occupazione esterne al locale, fenomeni che spesso sfociano in episodi di liti o comunque in disturbo dei residenti e in manifestazioni di degrado.