In Sardegna

Transizione energetica, Terna e università di Cagliari puntano sui giovani con il Tyrrhenian Lab

 

 

CAGLIARI. Creare un centro di eccellenza per lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali, funzionali alla gestione del sistema elettrico e alla transizione energetica. È l'obiettivo di Tyrrhenian Lab, il progetto frutto della collaborazione tra Università e Terna, società italiana operatrice delle reti di trasmissione dell'energia elettrica. Le Università coinvolte sono quelle di Cagliari, Salerno e Palermo. Questo “laboratorio diffuso” si articolerà proprio nelle tre città di approdo dei cavi sottomarini del Tyrrhenian Link, l’opera più importante del Piano di sviluppo delle rete di trasmissione nazionale di Terna.

"Tra il 2022 e il 2025 – secondo la società reti di energia elettrica – si prevede la formazione di oltre 150 figure di elevata professionalità a cui sarà destinato un master universitario di 12 mesi sulle competenze strategiche fondamentali per affrontare le sfide della trasformazione energetica in atto". Il passaggio a uno scenario energetico decarbonizzato e basato sulle fonti rinnovabili, richiederà sempre più competenze specialistiche, oltre a nuove soluzioni e tecnologie di sistema per una gestione efficiente della rete e per l’evoluzione dei mercati.

Verranno investiti da Terna complessivamente 100 milioni di euro nei prossimi 5 anni: grazie al Tyrrhenian Lab Terna potrà seguire la formazione di risorse di eccellenza, sviluppando e trasferendo know-how e competenze direttamente nel sud Italia, con una forte valorizzazione del territorio, per garantire un sistema elettrico sempre più sicuro, affidabile e sostenibile. A questo scopo saranno sviluppate partnership con tutti gli stakeholder interessati: mondo istituzionale e politico, tessuto industriale locale, associazioni di categoria, enti locali e “innovation key player”.