In Sardegna

Cagliari, nave mercantile bloccata dalla Capitaneria a Porto Canale: "Gravi carenze di sicurezza"

capitaneria-di-porto-nave-bloccata

 

CAGLIARI. Una nave mercantile “General cargo” battente bandiera panamense con a bordo un equipaggio di 14 persone di nazionalità turca e azera è stata bloccata, ieri sera, a Porto Canale a Cagliari dalla Capitaneria di Porto, guidata dal capitano di Vascello Mario Valente. 

È scattato un provvedimento di fermo dovuto a gravi carenze sulla sicurezza, in seguito a un'ispezione condotta dal team specializzato Port State Control della Capitaneria. 

"Le attività sono svolte nell’ambito del controllo sulle condizioni previste dalle Convenzioni Internazionali applicabili alle navi mercantili impegnate in viaggi internazionali, e sono tese alla costante verifica delle condizioni di sicurezza dei mercantili, delle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati ed alla protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti", fanno sapere con una nota.

Durante un'attenta ed approfondita ispezione sono state riscontrate gravissime carenze correlate alla sicurezza della navigazione.

"In tutto le non conformità riscontrate sono state 21 (ventuno), di cui 11 (undici) motivo di fermo nave; valutata la gravità delle deficienze riscontrate, è stata disposta una verifica addizionale al sistema di gestione della sicurezza prima della partenza della nave da parte degli ispettori dell’Amministrazione di bandiera", scrivono ancora.

La nave era partita dalla Spagna ed è arrivata nel porto di Cagliari il 5 ottobre vuota di carico.

"Su disposizione della Capitaneria di Porto la nave non potrà ripartire sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo, e solamente dopo che sarà stata nuovamente ispezionata dal nucleo Port State Control".