In Sardegna

Lavoratori Ctm in sciopero: "Corso per controllori aperto anche a esterni, abilitati solo in 9"

ctm-controlli

CAGLIARI. I corsi per la mansione di polizia amministrativa aperti anche agli esterni, i lavoratori Ctm sono pronti a scioperare mercoledì 27 luglio. Lo fanno sapere con una nota i sindacati che spiegano: "L'azienda ha violato gli accordi di secondo livello". 

"Sono stati violati gli accordi aziendali del 26 maggio 2008 relativo al personale inidoneo e l’accordo 11 maggio 2018 relativo al personale della verifica", denunciano le rappresentanze sindacali aziendali e territoriali, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Fts Css

"L’utilizzo di personale somministrato in un settore e in mansioni ad oggi riservate al personale interno, deve essere discussa con le OO.SS attraverso una trattativa e non informativa".

"Il corso doveva essere riservato al solo personale interno", scrivono ancora. 
"Come indicato nell’accordo di 2° livello, la mansione di polizia amministrativa deve dare un’opportunità e un’alternativa di cambio mansione ai lavoratori del Ctm e dare maggiore garanzia a coloro che si trovano in condizioni di inidoneità temporanea o definitiva ovviamente in maniera compatibile con la patologia che ha portato all’inidoneità". 

Secondo le organizzazioni sindacali la decisione aziendale non ha portato benefici. 

"1)Nella riunione del 16.05.2022, il direttore generale ha dichiarato che le 26 persone in forza in verifica nel 2019 hanno raggiunto risultati eccellenti garantendo un tasso di ispezione del 3%.

2) L’azienda con la sua decisione non ha raggiunto l’organico sufficiente, infatti, sono state abilitate solo 9 persone anziché 20 e quindi non sufficienti a raggiungere il tasso di ispezione sperato per cui anche i ricavi sperati. Ricordiamo tra l’altro che il personale è stato formato in 10 giorni!

3) Sono andati persi 3 mesi di ricavi perché l’azienda non ha richiamato i conducenti abilitati alla mansione di polizia amministrativa".