In Sardegna

Brutta giornata sul fronte del fuoco in Sardegna: canadair e elicotteri in volo su 9 incendi

CAGLIARI. Non è stata una buona giornata sul fronte del fuoco quella che si sta per concludere. Gli incendi scoppiati in Sardegna, secondo l'ultimo aggiornamento della Forestale, sono stati venti. Per nove è stato necessario l'intervento dei mezzi aerei. Particolarmente preoccupante quello divampato a San Teodoro, dove è stato necessario evacuare alcune abitazioni. Ecco l'elenco e i mezzi coinvolti. 

1 - Incendio in agro del Comune di San Teodoro località “Sterritoggiu”, L'i'ncendio è stato dichiarato d'interfaccia con gestione da parte del ROS dei VVF. Sono intervenuti personale della Stazione del Corpo Forestale di Siniscola, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri proveniente dalle basi del CFVA di Farcana e Ala' dei Sardi. E' intervenuto anche un CANADAIR proveniente da Olbia. Sono  intervenute  3 squadre dei VVF di Siniscola, Nuoro e Orosei, e 3 squadre dell'Agenzia Forestas provenienti dai cantieri di Lodè, Siniscola  e Orosei.  L’incendio ha percorso una superficie di poco più di 2 ettari di macchia e incolti e ha interessato un capannone ed ha richiesto, per  precauzione, l'evacuazione temporanea, disposta dal sindaco,  di alcune abitazioni alla periferia sud di San Teodoro. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13:20.

 

2 - Incendio in agro del Comune di Ottana- località “ Tanca sa Seddas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale del GAUF del CFVA di Nuoro, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalle base del CFVA di Sorgono. E' intervenuta 1 squadra  dei VVF di Nuoro .  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1500 mq di stoppie Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12;30-.

3 - Incendio in agro del Comune di NULE località “S'Angheleddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Benetutti, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Nule  e 1 squadra della Compagnia barracellare di Nule,  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro  di pascoli alberati. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13-.


4 - Incendio in agro del Comune di Sassari località “Nuraghe Bonassai”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Alghero e Sassari, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Bosa. E' intervenuto anche un CANADAIR proveniente da Olbia più un secondo proveniente dall'incendio di Torpè. Sono   intervenute 3  squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sassari , 2 squadre dei VVF provenienti da Alghero e Sassari  e da 1  squadra di volontari delle associazioni di Sassari .   L’incendio è tutt'ora in corso


5- Incendio in agro del Comune di Torpè località “F. di Posada”, L' incendio è stato dichiarato d'interfaccia con gestione da parte del ROS dei VVF .Sono intervenuti personale della Stazione del Corpo Forestale di Lula, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri proveniente dalle basi del CFVA di Farcana e Ala' dei Sardi. E' intervenuto anche un CANADAIR proveniente da Olbia che è poi stato fatto intervenire anche sull'incendio di Sassari. Sono   intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Torpè e Siniscola e due squadre dei VVF di Siniscola e Nuoro .  L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di macchia alta. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:20.


6 -- Incendio in agro del Comune di Berchidda  località “Silvani”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di  Oschiri  , coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalle basi del CFVA di  Limbara e del GAUF di Tempio . Sono   intervenute 1  squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Oschiri  e  2 squadre delle Compagnie barracellari di Oschiri e Berchida.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 5000 mq di vegetazione riparia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:07.


7 -- Incendio in agro del Comune di Villagrande Strisaili località “Arrauli”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di  Villagrande Strisaili, coadiuvata dal personale  della base CFVA di San Cosimo e da quello a bordo dell'elicottero proveniente dalla medesima base. Sono  intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villagrande.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1000 mq  di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:17.


8-- Incendio in agro del Comune di Gergei località “Truzzeri”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di   Isili  , coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e Fenosu . Sono  intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Isili e Villanovatolu e 1  una squadra dei VVF di Mandas.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di seminativi e pascoli cespugliati. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:19.


9 -- Incendio in agro del Comune di Tortolì  località “Case Angioi”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì , coadiuvata dal personale  della base CFVA di San Cosimo e da quello a bordo dell'elicottero proveniente dalla medesima base. Sono   intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Tortolì e Baunei e Villagrande e 1 squadra  dei VVF di Tortolì.  L’incendio è tutt'ora in corso-.