In Sardegna

Caos sul bando antincendio, parla l'assessore: "Nessuna privatizzazione"

forestali-corpo

CAGLIARI. “Non c’è alcuna intenzione di privatizzare il servizio del pattugliamento stradale nell’ambito della campagna antincendi, molto più semplicemente è la soluzione per una necessità che si è creata nella prevenzione e nella lotta contro gli incendi boschivi”. Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, in risposta alle polemiche sul bando pubblicato nei giorni scorsi per l’affidamento del servizio di pattugliamento stradale.

“Il bando nasce per rafforzare la capacità operativa delle strutture regionali, per la prevenzione e la lotta attiva agli incendi boschivi, attivando un pattugliamento lungo le strade statali e provinciali maggiormente esposte – ha aggiunto l’assessore Lampis – Si tratta di un progetto sperimentale per il 2022, che abbiamo inizialmente pensato di affidare al mondo del volontariato, ma ci siamo resi conto, anche in virtù delle loro segnalazioni, che non possiedono mezzi adeguati e che quelli acquistati dalla Regione, con uno stanziamento di 10 milioni di euro, per essere assegnati alle organizzazioni non potranno, a causa della complicata situazione internazionale, arrivare in tempo utile per questa campagna antincendio. Inoltre, non è stato possibile reperirli neanche attraverso il noleggio e ovviamente non potevamo rinunciare ad assicurare il servizio del pattugliamento, così da garantire i migliori livelli di efficienza dei servizi per la sicurezza della comunità e del patrimonio boschivo isolano”.

“Siamo certi che prima della prossima campagna antincendio avremo a disposizione i nuovi mezzi e che quindi potremo assegnarli alle organizzazioni di volontariato, determinando che il servizio di pattugliamento stradale possa rientrare tra i loro compiti. Le associazioni possono stare tranquille, non ci dimentichiamo della loro fondamentale azione anche nell’ambito della lotta agli incendi e il riconoscimento del loro ruolo da parte della Regione è ampiamente dimostrato anche dagli stanziamenti a favore del mondo del volontariato (quasi 2 milioni di euro per acquisto e manutenzione di mezzi, materiali, attrezzature, equipaggiamenti) e dall’impegno a reperire ulteriori fondi necessari per la copertura delle esigenze”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.