PABILLONIS. Ieri a Pabillonis il proprietario, disoccupato di 58 anni, di un terreno è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per il reato di incendio.
I carabinieri sono intervenuti per un incendio scoppiato nel suo appezzamento di terreno - ricoperto da ampie e alte sterpaglie, con combustione di circa mezzo ettaro di terreno - in località “Su Pardu”, alla periferia del centro abitato.
Sul posto anche i vigili del fuoco di Sanluri e i volontari della locale Protezione civile. Alle 14,45 il rogo è stato spento e durante le operazioni il proprietario, che si era attivato per collaborare nelle attività in corso, è stato colto da malore e trasportato dal personale del 118 all'ospedale di San Gavino Monreale.
L'uomo non è in pericolo di vita.
In seguito alle indagini i carabinieri, grazie all'acquisizione di dichiarazioni testimoniali e di altri riscontri investigativi, in relazione anche al potenziale pericolo occorso per l'incolumità pubblica, per la vicinanza di alcune abitazioni e di altri materiali infiammabili prossimi al luogo dell’evento, ha permesso di acquisire rilevanti elementi di colpevolezza nei confronti del proprietario. Per questo il cinquantottenne è stato denunciato.