In Sardegna

Il saluto del generale Burgio ai carabinieri della Sardegna dopo 49 anni di servizio

burgio-generale

CAGLIARI. Dopo 49 anni di servizio, il generale di Corpo d'Armata dei carabinieri, Carmelo Burgio, dà il suo arrivederci ai carabinieri di Sardegna. Il comandante Interregionale dei Carabinieri “Podgora” e responsabile dell'Arma dei Carabinieri per il Centro Italia e la Sardegna ha fatto visita oggi al Comando Legione Carabinieri “Sardegna”, ricevuto dal comandante generale Francesco Gargaro, dai militari della sede e dei reparti della Provincia di Cagliari nonché da alcuni membri della “Rappresentanza Militare” e dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Generale Burgio si accinge a lasciare il servizio attivo, al termine di una lunga carriera costellata di incarichi in alcuni dei teatri più sensibili, in Italia e all'estero. La finalità della visita è quella di rivolgere un saluto di commiato ai carabinieri della Sardegna, terra alla quale è molto legato, incontrare e sostenere moralmente i militari nel loro impegno quotidiano in favore della collettività, esprimere il proprio personale apprezzamento per le operazioni di servizio poste in essere negli ultimi mesi.

Burgio è un grande conoscitore della realtà isolana, avendo prestato servizio per circa 7 anni nella città e nella provincia di Cagliari, periodo in cui ha maturato una profonda conoscenza del substrato pastorale della criminalità rurale sarda, che gli ha consentito di fornire un proficuo contributo nella definizione dei criteri d'impiego delle “Squadriglie Carabinieri” e dello “Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna”, e successivamente, quale appassionato studioso di storia, di redigere lo scritto “Da Dragoni a Carabinieri”, che ripercorre i primordi dell'Arma nell'isola.

Nel corso della visita consegnerà ad alcuni militari la “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”, porgerà il suo saluto alla bandiera di guerra del 9° BTG Carabinieri Sardegna e a quella d'istituto della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias. Farà poi visita anche al Comando Provinciale di Nuoro, alla Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, alle Compagnie di Iglesias, Ozieri ed Alghero, alle Stazioni di Uta, Fonni e Talana (presso quest'ultimo Comando inaugurerà la nuova sede). Presenterà il libro “Da Dragoni a Carabinieri”, presso l'auditorium ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico), Via Antonio Mereu n 56 - Nuoro.